Mirror di ebook, audiolibri e file musicali tratti da Liber Liber


CLASSICISTRANIERI HOME PAGE - YOUTUBE CHANNEL
SITEMAP
Audiobooks by Valerio Di Stefano: Single Download - Complete Download [TAR] [WIM] [ZIP] [RAR] - Alphabetical Download  [TAR] [WIM] [ZIP] [RAR] - Download Instructions

Make a donation: IBAN: IT36M0708677020000000008016 - BIC/SWIFT:  ICRAITRRU60 - VALERIO DI STEFANO or
Privacy Policy Cookie Policy Terms and Conditions Liber Liber: Biblioteca | Autori C | Chelli, Gaetano Carlo
NULLUS AMICUS MAGIS LIBER QUAM LIBER
Liber Liber promuove il progetto Manuzio, biblioteca telematica ad accesso gratuito
Pubblicità
E-text

ti trovi in:

Copertina > Home > Biblioteca > Autori C >

Chelli, Gaetano Carlo

Il 29 agosto 1847 nasce a Massa Gaetano Carlo Chelli, primogenito di Girolamo e Ruffina Bernieri. Il padre discende da una famiglia benestante originaria della vicina Carrara. Dopo aver frequentato gli studi regolari nella propria città, che termina presso le scuole tecniche comunali e aver prestato servizio (1866) militare come volontario nell'esercito, ancora giovanissimo Chelli ottiene la gerenza del settimanale L'Apuano, organo ufficiale per gli atti giudiziari e amministrativi della Provincia di Massa Carrara.

L'incarico, pur con fasi alterne, lo vedrà impegnato fino al 1876. Insoddisfatto della qualità del periodico, mero bollettino burocratico-amministrativo, Chelli cerca di elevarne la qualità, trasformandolo in un vero e proprio giornale d'informazione del territorio. L'attività lo coinvolge a tempo pieno, in qualità di direttore e redattore. Ricco di notizie di cronaca, resoconti politici e amministrativi, articoli culturali (recensioni librarie, rubriche musicali e teatrali), L'Apuano non si perita di affrontare anche le più scottanti questioni politiche del momento.

I vari articoli di fondo, che Chelli firma sempre con lo pseudonimo K., rivelano la sua fede liberale e il suo spirito vibratamente anticlericale e antisocialista, sospinto da un forte senso morale, che vede nella consacrata unità nazionale, con Roma capitale, il segno di un destino fatale finalmente compiutosi. È fin troppo evidente che con così alti ideali lo scontro di qualche anno successivo con una realtà dei fatti ben diversa, incarnata in una Roma marcescente, simulacro di tutti i mali che affliggono il Paese, non potrà che provocare in lui delusioni e amarezze.

Dal 1871, tra le rubriche che appaiono su L'Apuano figurano anche alcuni racconti d'appendice, anch'essi dovuti all'infaticabile penna di Chelli. È l'inizio dell'attività letteraria. Tra l'aprile e il settembre pubblica, a puntate, i racconti Per un fiore!, Il segreto del cuore, Rimembranze d'estate, mentre al 1874 risalgono gli elzeviri Un pellegrinaggio spirituale (impressioni di uno scettico), racconto ironico scaturito da una polemica ingaggiata con L'Operaio cattolico, un periodico cattolico locale, e Una gita alpina .

Sono di quest'anno i primi contatti con la Capitale, dove Chelli trascorre lunghi periodi, frequentando ambienti e amicizie della destra romana, e da dove principia a redigere e inviare al suo giornale le Note romane, brillanti cronachette su quanto di più significativo avveniva nella città eterna.

L'anno 1875 è tutto dedicato alla composizione del primo romanzo, intitolato inizialmente Vicenda di affetti, ma pubblicato con il titolo di Fabia. Tra l'aprile e il maggio 1876 il romanzo è pubblicato in appendice a L'Opinione, quotidiano romano filogovernativo e principale organo di stampa della destra storica.

L 1878 è l'anno del definitivo trasferimento a Roma. Chelli viene assunto come impiegato alla Regìa dei Tabacchi. La frequentazione dei circoli liberali romani lo porta a pubblicare romanzi e racconti sul Fanfulla, una delle più prestigiose e diffuse testate italiane. Un'avventura di teatro è il titolo del primo romanzo di Chelli, pubblicato nel mese di settembre. L'anno seguente, tra il maggio e il settembre il Fanfulla presenta due nuovi romanzi di Chelli, Un romanzo di donna e Incompatibilità. Sempre il Fanfulla, nel 188, pubblica in appendice il romanzo La colpa di Bianca - I drammi della vita romana. L'anno successivo inizia a collaborare a La Domenica letteraria con il racconto Vitello d'oro. La rivista, fondata e diretta dal toscano Ferdinando Martini, vanta la collaborazione dei più importanti letterati italiani, tra cui Carducci, Guerrini, Nencioni, Bonghi, Verga, Capuana, Chiarini, Chiarini, Torraca. Nello stesso tempo entra in contatto con l'editore Angelo Sommaruga, collaborando alla sua Cronaca Bizantina. Chelli esordisce sulla rivista romana con il racconto Questioni di denaro.

In breve tempo Chelli entra a far parte dell' entourage del Sommaruga che nel 1884 (ma in realtà usciti entrambi nel settembre dell'anno precedente) pubblica in volume La colpa di Bianca insieme con il romanzo L'Eredità Ferramonti. L'editore dà inoltre notizia dell'uscita di un terzo romanzo, I caduti, che rimane però soltanto un progetto.

L'attività pubblicistica procede assai felicemente. Tra l'84 e l'85, alternandosi tra le riviste sommarughiane Cronaca bizantina, La Domenica letteraria, Nabab, ma collaborando anche con il Fanfulla della domenica, pubblica i racconti Nevrosi, Fantasia di Quaresima, La vendetta del marito, Grazia, Burocrazia, Vendetta, Rancori, Abnegazione, Fantasticando, Abissi, Fantasmi, Don Lorenzo, Sul "caso" dell'avvocato Aristide Pagani, Amori claustrali, Di un ritratto di donna. L'arresto e la condanna per truffa del Sommaruga pone fine alla avventura editoriale. Chelli prosegue la pubblicazione di suoi racconti sulla rivista Fanfulla della domenica.

Nel 1886 vengono pubblicati i racconti Onta, Il palazzo abbandonato e La fine dei Borgia. Tra marzo e giugno 1887 pubblica i racconti Inconseguenze e Anna di Monteverde. Trascorrono quindi lunghi mesi di inattività letteraria. Il 10 giugno 1888 esce il suo ultimo racconto, Dispetto. Si apre l'ultimo periodo di vita, contrassegnato, almeno sembra, da un ostinato silenzio creativo.

Muore per crisi cardiaca il 22 febbraio 1904.

Note biografiche a cura di Paolo Giannotti.


Se noti errori di qualsiasi tipo, per favore segnalaceli tramite la pagina "segnalazione degli errori".

Attenzione: su questo CDROM sono presenti solo le opere degli autori dalla lettera G alla lettera Z, le riviste e le tesi. Sfoglia l'altro CDROM per i restanti autori.

Gli e-book (istruzioni e licenze)

titolo: eredità Ferramonti (L')
e-text del: 4 agosto 1998
leggi subito:
download: RTF + ZIP TXT + ZIP
note:

In L'eredità Ferramonti (1884), primo romanzo di un progettato ciclo dal titolo Vita romana, l'autore cerca di realizzare uno spaccato della neocapitale attraverso la storia di una famiglia di commercianti; le vicende private dei Ferramonti si intrecciano con quelle politiche e finanziarie della città, realizzando un affresco a fosche tinte in cui dominano corruzione morale e ambizione politica. Meno successo ebbe il romanzo La colpa di Bianca (1884).

Note a cura di Daniela Gangale.


titolo: Racconti dell'Apuano
e-text del: 19 marzo 2004
leggi subito:
download: RTF + ZIP TXT + ZIP
note:

Si ringraziano Paolo Giannotti e le Edizioni Vuelleti per la collaborazione.

I testi qui riportati, raccolti per la prima volta in volume, riproducono fedelmente quelli apparsi sui vari numeri de L'Apuano. Si è proceduto soltanto alla correzione di alcuni errori tipografici e di evidenti sviste formali. Merita di essere segnalata un'incongruenza testuale che riguarda il personaggio femminile di Lidia, nel racconto Il segreto del cuore; dal capitolo IX compare con il nome di Tecla: difficile stabilire, in mancanza dell'autografo, se si tratta di un ripensamento work in progress o, com'è più probabile, di una mera incoerenza dovuta alla fretta dei tempi tipografici. Resta il fatto che l'Autore mantiene questo secondo nome, forse per evitare ulteriore confusione nel lettore, nei successivi numeri del giornale ove compare il resto della storia. Di fronte a tale incertezza si è deciso di uniformare il nome del personaggio in questione a quello adottato per la prima volta. Per il resto si è stabilito di restare fedeli all'Autore, mantenendo l'originaria grafia di alcune forme e di eventuali loro varianti.

L'uscita a puntate dei presenti racconti comprende le seguenti date:
Per un fiore!, 2, 16, 30 aprile e 14 maggio 1871.
Il segreto del cuore, 4, 11, 19, 24 giugno; 2, 6, 16 luglio e 6 agosto 1871.
Rimembranze d'estate, 2, 10 settembre 1871.

Note a cura di Paolo Giannotti.


Richiedi i CDROM di Liber LiberPuoi richiedere i CDROM che contengono tutti i nostri testi semplicemente effettuando una donazione a favore di Liber Liber. Tu potrai disporre più comodamente dei testi, e Liber Liber avrà più risorse per continuare ad arricchire la biblioteca.

Cerca su Internet Bookshop (i dettagli di questa iniziativalink interno)

Per consultare l'elenco dei titoli di questo autore disponibili nella libreria on-line Internet Bookshop, fai click sul bottone "Cerca" qui in basso:


Nota: link esternolink esterno (conduce fuori dal sito di Liber Liber).

Ogni eventuale acquisto su Internet Bookshop contribuirà alla crescita della biblioteca gratuita del progetto Manuzio.

Se noti errori di qualsiasi tipo, per favore segnalaceli tramite la pagina "segnalazione degli errori".



Static Wikipedia 2008 (no images)


aa - ab - af - ak - als - am - an - ang - ar - arc - as - ast - av - ay - az - ba - bar - bat_smg - bcl - be - be_x_old - bg - bh - bi - bm - bn - bo - bpy - br - bs - bug - bxr - ca - cbk_zam - cdo - ce - ceb - ch - cho - chr - chy - co - cr - crh - cs - csb - cu - cv - cy - da - de - diq - dsb - dv - dz - ee - el - eml - en - eo - es - et - eu - ext - fa - ff - fi - fiu_vro - fj - fo - fr - frp - fur - fy - ga - gan - gd - gl - glk - gn - got - gu - gv - ha - hak - haw - he - hi - hif - ho - hr - hsb - ht - hu - hy - hz - ia - id - ie - ig - ii - ik - ilo - io - is - it - iu - ja - jbo - jv - ka - kaa - kab - kg - ki - kj - kk - kl - km - kn - ko - kr - ks - ksh - ku - kv - kw - ky - la - lad - lb - lbe - lg - li - lij - lmo - ln - lo - lt - lv - map_bms - mdf - mg - mh - mi - mk - ml - mn - mo - mr - mt - mus - my - myv - mzn - na - nah - nap - nds - nds_nl - ne - new - ng - nl - nn - no - nov - nrm - nv - ny - oc - om - or - os - pa - pag - pam - pap - pdc - pi - pih - pl - pms - ps - pt - qu - quality - rm - rmy - rn - ro - roa_rup - roa_tara - ru - rw - sa - sah - sc - scn - sco - sd - se - sg - sh - si - simple - sk - sl - sm - sn - so - sr - srn - ss - st - stq - su - sv - sw - szl - ta - te - tet - tg - th - ti - tk - tl - tlh - tn - to - tpi - tr - ts - tt - tum - tw - ty - udm - ug - uk - ur - uz - ve - vec - vi - vls - vo - wa - war - wo - wuu - xal - xh - yi - yo - za - zea - zh - zh_classical - zh_min_nan - zh_yue - zu -

Static Wikipedia 2007 (no images)

aa - ab - af - ak - als - am - an - ang - ar - arc - as - ast - av - ay - az - ba - bar - bat_smg - bcl - be - be_x_old - bg - bh - bi - bm - bn - bo - bpy - br - bs - bug - bxr - ca - cbk_zam - cdo - ce - ceb - ch - cho - chr - chy - co - cr - crh - cs - csb - cu - cv - cy - da - de - diq - dsb - dv - dz - ee - el - eml - en - eo - es - et - eu - ext - fa - ff - fi - fiu_vro - fj - fo - fr - frp - fur - fy - ga - gan - gd - gl - glk - gn - got - gu - gv - ha - hak - haw - he - hi - hif - ho - hr - hsb - ht - hu - hy - hz - ia - id - ie - ig - ii - ik - ilo - io - is - it - iu - ja - jbo - jv - ka - kaa - kab - kg - ki - kj - kk - kl - km - kn - ko - kr - ks - ksh - ku - kv - kw - ky - la - lad - lb - lbe - lg - li - lij - lmo - ln - lo - lt - lv - map_bms - mdf - mg - mh - mi - mk - ml - mn - mo - mr - mt - mus - my - myv - mzn - na - nah - nap - nds - nds_nl - ne - new - ng - nl - nn - no - nov - nrm - nv - ny - oc - om - or - os - pa - pag - pam - pap - pdc - pi - pih - pl - pms - ps - pt - qu - quality - rm - rmy - rn - ro - roa_rup - roa_tara - ru - rw - sa - sah - sc - scn - sco - sd - se - sg - sh - si - simple - sk - sl - sm - sn - so - sr - srn - ss - st - stq - su - sv - sw - szl - ta - te - tet - tg - th - ti - tk - tl - tlh - tn - to - tpi - tr - ts - tt - tum - tw - ty - udm - ug - uk - ur - uz - ve - vec - vi - vls - vo - wa - war - wo - wuu - xal - xh - yi - yo - za - zea - zh - zh_classical - zh_min_nan - zh_yue - zu -

Static Wikipedia 2006 (no images)

aa - ab - af - ak - als - am - an - ang - ar - arc - as - ast - av - ay - az - ba - bar - bat_smg - bcl - be - be_x_old - bg - bh - bi - bm - bn - bo - bpy - br - bs - bug - bxr - ca - cbk_zam - cdo - ce - ceb - ch - cho - chr - chy - co - cr - crh - cs - csb - cu - cv - cy - da - de - diq - dsb - dv - dz - ee - el - eml - eo - es - et - eu - ext - fa - ff - fi - fiu_vro - fj - fo - fr - frp - fur - fy - ga - gan - gd - gl - glk - gn - got - gu - gv - ha - hak - haw - he - hi - hif - ho - hr - hsb - ht - hu - hy - hz - ia - id - ie - ig - ii - ik - ilo - io - is - it - iu - ja - jbo - jv - ka - kaa - kab - kg - ki - kj - kk - kl - km - kn - ko - kr - ks - ksh - ku - kv - kw - ky - la - lad - lb - lbe - lg - li - lij - lmo - ln - lo - lt - lv - map_bms - mdf - mg - mh - mi - mk - ml - mn - mo - mr - mt - mus - my - myv - mzn - na - nah - nap - nds - nds_nl - ne - new - ng - nl - nn - no - nov - nrm - nv - ny - oc - om - or - os - pa - pag - pam - pap - pdc - pi - pih - pl - pms - ps - pt - qu - quality - rm - rmy - rn - ro - roa_rup - roa_tara - ru - rw - sa - sah - sc - scn - sco - sd - se - sg - sh - si - simple - sk - sl - sm - sn - so - sr - srn - ss - st - stq - su - sv - sw - szl - ta - te - tet - tg - th - ti - tk - tl - tlh - tn - to - tpi - tr - ts - tt - tum - tw - ty - udm - ug - uk - ur - uz - ve - vec - vi - vls - vo - wa - war - wo - wuu - xal - xh - yi - yo - za - zea - zh