ti trovi in: |
Copertina > Home > Comunicare > Chi siamo |
Liber Liber, nota per il progetto di biblioteca telematica accessibile gratuitamente (progetto Manuzio), è una o.n.l.u.s. (organizzazione non lucrativa di utilità sociale) che ha come obiettivo la promozione di ogni espressione artistica e intellettuale. In particolare, Liber Liber si propone di favorire l'utilizzazione consapevole delle tecnologie informatiche in campo umanistico e di avvicinare la cultura umanistica e quella scientifica.
Liber Liber è stata ufficialmente costituita con atto notarile il 28 novembre 1994, pur operando fin dal 1993. Il suo statuto, aggiornato il 1 dicembre 2003, è on-line.
Grazie alla collaborazione di volontari e sponsor, i capolavori della letteratura e le altre opere edite dal progetto Manuzio vengono prelevate mensilmente da moltissime persone (oltre 250.000 utenti / mese secondo una statistica datata novembre 2004).
Accanto al progetto Manuzio, Liber Liber promuove numerose altre iniziative volte alla diffusione delle conoscenze informatiche in ambito umanistico, dedicando sempre una particolare attenzione a tutti gli strumenti capaci di facilitare un accesso libero e attivo al dibattito e alla produzione culturale italiana e internazionale.
In quest'ottica, grazie al progetto Diogene Liber Liber organizza una serie di corsi sull'uso della rete Internet e, grazie a un accordo con gli Autori e l'Editore, ospita l'edizione elettronica del manuale Laterza "Internet, manuale per l'uso della rete" (che può essere prelevato gratuitamente). Con il progetto LiberGNU si stanno invece sviluppando un lettore e un editor "open source" per e-book. Il progetto LiberScuola sta elaborando una approfondita guida alle risorse Internet dedicate alla scuola. Con LibriLiberi si è dato vita a uno dei più vivaci "bookcrossing" italiani. Ma sono molte altre le iniziative portate avanti.
Come si sostiene
Sono sostanzialmente tre le fonti di finanziamento di Liber Liber:
Il sito Internet
Il sito Internet di Liber Liber richiede molto lavoro, semplice nella sua veste grafica è comunque estremamente articolato: ospita attualmente più di un miliardo e duecento milioni di caratteri, ed è composto da alcune decine di migliaia di file! Non mancano riconoscimenti e recensioni positive, che hanno il pregio di gratificare i volontari e i tecnici che vi si dedicano. Tra i vari riconoscimenti ricordiamo:
Tra le recensioni citiamo:
Per motivi pratici, gli altri articoli, i più recenti, sono disponibili nella nostra rassegna stampa, periodicamente aggiornata.
Per i recapiti di Liber Liber fai click qui.