Se vuoi segnalare un nuovo sito, oppure vuoi correggere una URL fai click qui.
La maggior parte dei sistemi operativi (Windows, Macintosh, OS/2, ecc.) fornisce di serie uno o più semplici visualizzatori di testo (text reader). Per la loro notorietà vale la pena citare:
- Blocco note (anche noto come Notepad) incluso in tutte le versioni di Microsoft Windows. Consente la lettura di piccoli libri in formato TXT.
- WordPad (anche noto come Write) incluso in tutte le versioni di Microsoft Windows. Consente la lettura di libri in formato TXT e RTF.
Naturalmente anche tutti gli elaboratori di testo (word processor) sono in grado di visualizzare, e stampare, i libri in formato TXT e RTF. Alcune versioni più recenti sono anche in grado di visualizzare libri in formato HTML. Per la loro diffusione, vale la pena citare:
Qui di seguito, infine, trovi un elenco di programmi alternativi a quelli sopra elencati, che puoi scaricare sul tuo computer.
Text reader
- Text-Reader, Mostt Software
browser di file di testo e HTML dotato di sintesi vocale (per ora solo in inglese) e dizionari. Per ulteriori informazioni: http://www.text-reader.com/
- Word Viewer, Microsoft
questo programma, nato per consentire la lettura dei file di Microsoft Word anche a chi non ha Word, viene distribuito gratuitamente dalla Microsoft. E' in grado di visualizzare sia i documenti TXT, sia quelli RTF. Per il prelievo, vedi la pagina Istruzioni all'interno della nostra biblioteca. Il programma è stato realizzato per il sistema operativo Microsoft Windows 95 (e versioni successive).
- LEGTEST
questo programma, per Windows 95 (e successive versioni), è stato realizzato da Tullio Naglieri e messo a disposizione degli utenti di Liber Liber. Per il prelievo e ulteriori informazioni, vedi la pagina Istruzioni all'interno della nostra biblioteca.
- CREAD
un programma per la lettura dei libri in formato TXT utile agli utenti di sistemi MS-DOS. CREAD è infatti in grado di interpretare correttamente il set di caratteri ISO Latin 1 utilizzati dal progetto Manuzio. Per il prelievo, vedi la pagina Istruzioni all'interno della nostra biblioteca.